Jack Cannon

Jack Cannon (all'anagrafe Marco Colagiacomo) nasce a Roma il 24 dicembre 1962 e qui risiede fino all'età di 28 anni. Nel 1978, quindicenne, si classifica 1° assoluto agli esami di ammissione al Conservatorio S. Cecilia di Roma. Da questo momento abbandona tutte le scuole intraprese per dedicarsi solo ed esclusivamente allo studio del Pianoforte, dell'Organo Liturgico e della Composizione sotto la guida della prof.ssa Hedda Illy Vignanelli. Nello stesso Conservatorio stringe amicizia con il cantante Gianni Morandi che in seguito gli riserverà uno spazio particolare in alcuni dei suoi concerti. Prosegue i suoi studi musicali con il M° Elio Solimini presso l'Accademia di Musica della Arcadia di Roma e nel Conservatorio L. Refice di Frosinone.

Il 30 giugno 1989 la sua tecnica non comune, ed il suo innato intuito musicale, gli consentono di diplomarsi in Pianoforte con Massimo dei voti, Lode e Menzione d'Onore, il più alto riconoscimento rilasciato dai Conservatori italiani. In quella occasione il M° Roberto Pregadio, presidente della commissione esaminatrice, in accordo con il collegio giudicante, e in via del tutto eccezionale, fa annotare sul registro dei diplomi una nota di elogio esclusiva, tuttora leggibile negli atti ufficiali dell'epoca.

Si perfeziona nel Conservatorio F. Morlacchi di Perugia con Maestri di chiara fama, tra i quali spiccano allievi di Franz Liszt e di Arturo Benedetti Michelangeli. Tiene una svariata serie di concerti in numerose località italiane ed europee, sia come pianista che come organista, riscuotendo sempre ed ovunque pieni consensi di pubblico e critica.

Concorsi pianistici:
• 2° premio al 1° Concorso Pianistico Nazionale “Roma 1989”.
• 2° premio al 7° Concorso Pianistico Nazionale “Città di Velletri”.
• 3° premio al 4° Concorso Pianistico Nazionale “Premio Agorà '80”.

Nel 1991 si trasferisce a Toscolano Maderno (BS) - dove vive tuttora - e diventa titolare delle cattedre di Pianoforte Principale e di Cultura Musicale Generale presso l'Accademia di Musica M. E. Bossi di Salò. Negli anni '90 tralascia quasi totalmente il genere Classico per curare l'esecuzione e il repertorio di note orchestre di musica leggera, partecipando attivamente in migliaia di serate nella veste di esecutore ed arrangiatore. Dal 1993 al 2006 dirige il Coro Monte Pizzocolo - nota formazione attiva nel gardesano dal '64 - e ricopre la carica di Maestro di Coro, armonizzatore ed organista ufficiale nella Basilica dei S.S. Pietro e Paolo di Toscolano, dove dà personalmente disposizioni per la progettazione, l'acquisto e l'installazione dell'attuale organo.

Nel 2009 ha il suo primo impatto con gli Arranger (tastiere con accompagnamento incorporato N.d.R.). Questo nuovo metodo di fare musica lo porterà a mettere in piedi un repertorio personale vastissimo, comprendente tutti i generi musicali conosciuti. Soddisfare i gusti musicali di qualsiasi pubblico, senza dover ricorrere allo stratagemma assai diffuso del playback, diventa da questo momento il suo obbiettivo principale, fondamentale... e morale.

Sconosciuto al grande pubblico, ma famosissimo nel suo ambiente e su Internet. I suoi video su YouTube gli hanno procurato migliaia di iscritti al suo canale ufficiale. Le sue performances online, che vantano oltre un milione di visualizzazioni, vengono regolarmente linkate nei forum musicali più frequentati del pianeta, dove vengono prese come modello per il corretto sfruttamento degli accompagnamenti automatici delle moderne tastiere. Non a caso la Ketron - casa produttrice del suo strumento - entusiasta del suo lavoro, nel 2012 lo vuole come dimostratore dei propri prodotti al Musikmesse di Francoforte.

Nel gennaio 2016 il Dr. Giuseppe Morandi, medico odontoiatra e mandolinista per diletto, gli propone di formare un duetto mandolino-pianoforte; nasce così il DUO MADERNO che nei mesi estivi successivi si esibirà nelle varie località del Lago di Garda, ricevendo in ogni luogo apprezzamenti, congratulazioni e complimenti, sia dai clienti che dai gestori, non solo per la bravura degli esecutori, ma anche, e soprattutto, per il repertorio presentato: piacevolissimo, raffinato e totalmente diverso dal solito.

Attualmente si sta dedicando alla riduzione per pianoforte di partiture per orchestra sinfonica, all'arrangiamento in chiave Jazz di standards internazionali, ed alla trascrizione su spartito delle performances di artisti del calibro di Art Tatum e Oscar Peterson.

 

Opere pubblicate (Edizioni Musicali Adamello):

• PIANOBAR for experts (collana completa)

• PIANOBAR for experts (vol. I e II)

• PIANOBAR for keyboard players (vol. I, II, III, IV)

• The Tyros Demos Transcribed (vol. I e II)

 

CURIOSITÀ

L'adozione del nome d'arte "Jack Cannon" deriva dal fatto che alcuni suoi colleghi, credendo si chiamasse Cola di cognome e Giacomo di nome, lo chiamavano appunto Giacomo, poi abbreviato da loro stessi in "Jack". In seguito lui stesso vi ha aggiunto "Cannon" per emulare ironicamente i comuni cavi audio.